IL CUORE DELLA PRODUZIONE OLEARIA

Dopo un’attenta selezione le olive vengono trasportate al frantoio, dove comincia il processo di molitura a poche ore dalla raccolta. Qui si determina la qualità dell’olio: la cura, la tecnologia e l’attenzione alle più rigorose condizioni igienico-sanitarie, unite all’esperienza, alla passione e all’artigianalità, creano la ricetta perfetta per un prodotto in grado di deliziare ed emozionare.

La nostra missione: trasformare ciò che la natura ci dona.

Oleificio
Oleificio

Terminato il processo di estrazione, l’olio viene subito filtrato per eliminare i residui di acqua e particelle in sospensione (morchia o sedimento), che in fase di conservazione porterebbero a un decadimento qualitativo.
Per evitarne l’ossidazione, l’olio viene poi trasferito in silos di acciaio colmati ad Argon e mantenuto ad una temperatura costante di 15-17 °C.

Con questo metodo si preserva il prodotto, garantendo al meglio la conservazione delle sue qualità organolettiche e nutrizionali.

Oleificio

LA NOCELLARA DELL'ETNA,
DAL CAMPO ALLA TUA TAVOLA

La produzione dell’olio extravergine di Nocellara Etnea segue dei rigorosi processi scanditi da fasi ben precise, perfezionate negli anni
per garantire la migliore resa del prodotto.
Una storia di passione e di impegno, che si materializza in ogni bottiglia.

Oleificio
DEFOGLIAZIONE E PULIZIA

In questa fase vengono eliminati rami, foglie ed eventuali corpi estranei che potrebbero trasmettere difetti all’olio.

 

Oleificio
LAVAGGIO

Qui le olive vengono lavate delicatamente in acqua fredda ed asciugate.

Oleificio
FRANGITURA

Dopo il lavaggio inizia la fase di frantumazione delle olive tramite un frangitore raffreddato a giri variabili che trasforma le olive in paté.

Oleificio
GRAMOLAZIONE

Il paté ottenuto passa nelle gramole, vasche indipendenti dove sosta per circa 40 minuti, favorendo l’aggregazione delle molecole e preparando il composto per l’estrazione dell’olio.

Oleificio
CENTRIFUGAZIONE

In questa fase si ottiene l’olio: l’estrattore centrifugo di ultima generazione, con i suoi 3000 giri al minuto, separa in base al peso specifico olio, acqua e sansa (polpa e nocciolo).

Oleificio
FINITURA

Dopo la prima estrazione, l’olio viene trasferito mediante una pompa al “separatore”, che elimina i residui di acqua e polpa ancora presenti.

Oleificio
CONTROLLO COMPUTERIZZATO

Tutto il processo di estrazione viene comandato e verificato attraverso un innovativo PLC che ha il compito di regolare ogni singola fase, comprese temperature e tempi di gramolazione.

Oleificio
FILTRAZIONE

Un tempo si aspettava che l’olio depositasse la “morchia” sul fondo dei recipienti. Successivamente, si è capito che i residui innescano delle fermentazioni che pregiudicano la qualità del prodotto: per questo filtriamo subito l’olio, lasciando intatte così le sue caratteristiche organolettiche.

Oleificio
STOCCAGGIO

Dopo la filtrazione, l’olio viene trasferito in silos d’acciaio colmati ad Argon per eliminare l’ossigeno. Per la sua conservazione ottimale, la temperatura viene costantemente mantenuta tra i 15 e i 17 °C.

Oleificio

I NOSTRI SERVIZI PROFESSIONALI

Oltre alla produzione di olio di alta qualità, offriamo servizi come la molitura e il confezionamento, per accompagnare i clienti in ogni fase del processo.

Forniamo ai produttori il servizio di molitura delle proprie olive. Il nostro impianto è certificato per le produzioni biologiche, Dop Monte Etna, IGP Sicilia ed “estratto a freddo”.

Per i produttori particolarmente attenti alla qualità offriamo il servizio di filtrazione, con filtro a 30 piastre e corpi filtranti in cartone.

Per le aziende che intendono imbottigliare il proprio olio proponiamo lo stoccaggio in silos di acciaio, da 1000 a 5000 litri, a battente di Argon e temperatura controllata tra i 15 e i 17 °C.

Siamo in grado di confezionare ed etichettare vari formati, da 100 ml fino a latte e bag in box da 5 litri.

Per le aziende dotate di certificazioni biologico, Dop Monte Etna e IGP Sicilia, effettuiamo tutte le operazioni necessarie presso il portale Sian.

Oleificio

DEGUSTAZIONE IN FRANTOIO

Scopri la storia del nostro olio ed esplora da vicino il funzionamento dell’azienda.
Concludi il tour con una degustazione e lasciati conquistare dalle caratteristiche organolettiche della Nocellara Etnea.

Ogni Sabato e Domenica del mese scopri come si produce un olio di qualità, degustalo sul pane caldo e portalo sulla tua tavola.

scopri