NOCELLARA, SMERALDO DELL'ETNA

La Nocellara dell’Etna è una cultivar di ulivo caratteristica di un territorio limitato lungo le pendici del vulcano. Questa zona, compresa tra i comuni di Belpasso, Ragalna, Paternò, S. Maria di Licodia e Biancavilla è caratterizzata da terreni aspri e generosi al tempo stesso.

Si seguono ancora le antiche tecniche di coltivazione e tutte le operazioni vengono svolte manualmente.

Nocellara Etnea
Nocellara Etnea

La potatura, la pulizia del terreno e la raccolta dei frutti avvengono come secoli fa, mantenendo vive le tradizioni.
La brucatura a mano delle olive si effettua tra ottobre e novembre, quando le drupe sono pronte per cominciare la loro trasformazione in pregiato olio.

Questo approccio tradizionale preserva la Nocellara dell’Etna come varietà unica e preziosa.

UN TERRITORIO LEGGENDARIO

L’Etna è l’indiscusso protagonista di un territorio che ha plasmato, nel corso dei millenni, la vita degli esseri umani, della fauna e delle piante che lo abitano. Dove il fuoco e la cenere hanno forgiato il suolo, l’ingegno degli abitanti ha dato vita a colture uniche, che si raccontano con colori, profumi e sapori senza pari.
Un luogo che è entrato nella leggenda: secondo le fonti antiche, Aristeo, figlio di Apollo, insegnò agli abitanti i segreti per la coltivazione dell’ulivo e la trasformazione dei frutti in olio.

Nocellara Etnea
Nocellara Etnea

BELPASSO, LA SCACCHIERA ETNEA

Belpasso custodisce una storia antica, come testimoniano diversi siti archeologici. L’attuale centro abitato, però, fu costruito nel 1669, dopo la violenta eruzione dell’Etna dello stesso anno.

Il suo assetto urbanistico si distingue per la peculiare struttura a forma di scacchiera. Le sue strade, infatti, si intersecano in linee rette, formando un tessuto viario unico, punteggiato dai tetti rossi delle case.
Dominando l’orizzonte, l’imponente vulcano ha sempre rivestito un ruolo centrale in questa comunità, conferendo valore a ogni angolo del paese.

scopri l’oleificio

LA RACCOLTA DELLE OLIVE: VIAGGIO NELLA STORIA

Sui pendii dell’Etna, tra Ottobre e Novembre, si svolge la storica raccolta delle olive. Gli agricoltori, seguendo la tradizione, raccolgono le olive manualmente con l’aiuto di piccoli rastrelli o abbacchiatori.

Sotto gli alberi vengono stesi teli pronti ad accogliere i frutti, mentre i lavoranti si arrampicano sulle scale per raggiungere anche i rami più alti, assicurandosi di non perdere nemmeno una delle preziose olive di Nocellara Etnea.

LE OLIVE, DAI CAMPI AL FRANTOIO

Quando tutte le olive sono state raccolte, vengono portate al frantoio. 
È il culmine di una giornata di lavoro intenso, ma anche di soddisfazione per aver contribuito al processo di produzione dell’olio extravergine d’oliva genuino.

scopri la produzione
Nocellara Etnea

NOCELLARA ETNEA: L'ULIVO E LE DRUPE

Nocellara Etnea
Nocellara Etnea

OGNI OLIVA MATURA PESA TRA I 4 E GLI 8 GRAMMI

La Nocellara dell’Etna è una cultivar siciliana che cresce nei territori fertili alle falde del vulcano. L’albero, vigoroso e robusto, è caratterizzato da una chioma densa composta da foglie allungate. 
Rinomata per la sua adattabilità ambientale, questa pianta produce olive dalle straordinarie qualità organolettiche, considerate tra le migliori in Italia.

L’albero di Nocellara Etnea è diffuso nella parte orientale della Sicilia, nei territori appartenenti ai comuni di Belpasso, Paternò, Santa Maria di Licodia e Ragalna.

Questo eccezionale ulivo resiste con forza agli attacchi dei parassiti e alle intemperie, garantendo una produzione costante in tutte le stagioni, grazie anche alle cure manuali degli agricoltori.

Le olive di Nocellara dell’Etna sono caratterizzate da una pezzatura grossa di forma ellissoidale, con superficie regolare punteggiata da piccole lenticelle visibili anche quando il frutto è maturo. 
La maturazione è tardiva, mentre la resa in polpa varia generalmente tra l’85% e il 90%, il che le rende adatte anche per essere consumate come olive da tavola.

ECCELLENZA CERTIFICATA

L’Oleificio Russo vanta certificazioni di pregio per ogni varietà di olio prodotta.
Dal territorio ai metodi di coltivazione e lavorazione, segue le migliori pratiche per offrire un olio di eccellente qualità ai propri clienti.

icon

IGP

L’Indicazione Geografica Protetta è attribuita dall’Unione Europea ai prodotti di qualità legati a un’area geografica specifica, promuovendo la loro valorizzazione e quella delle regioni di produzione.

icon

DOP

La Denominazione di Origine Protetta certifica che l’olio d’oliva, dalla materia prima al prodotto finito, è realizzato in una regione che dona particolari qualità e caratteristiche dovute all’ambiente geografico.

icon

Bio

L’olio extra vergine di oliva biologico viene prodotto da piante coltivate senza l’utilizzo di fertilizzanti chimici o pesticidi, seguendo rigorosi standard che ne assicurano l’estrazione senza solventi artificiali.

icon

ISO 14001

ISO 14001 è una certificazione che attesta un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali dell’attività, ricercando sempre un miglioramento in modo efficace e sostenibile.

Linea

Zammara Monte Etna DOP

Olio 90% di Nocellara dell'Etna con 10% di Moresca e Biancolilla. Sentori di pomodoro, carciofo, erba fresca e mandorla amara. Leggero amaro e piccante equilibrato, arricchito da note erbacee. Esalta il pesce, le insalate e le verdure.
Zammara Monte Etna DOP Olio in Latta
icon

Zammara Monte Etna DOP Olio in Latta

1 l - 3 l - 5 l
scopri
Zammara Monte Etna DOP Olio in bottiglia
icon

Zammara Monte Etna DOP Olio in bottiglia

100 ml - 250 ml - 500 ml
scopri
Nocellara Etnea

SEI UN RISTORATORE?

Scopri le caratteristiche organolettiche delle nostre varietà di olio e scegli il migliore per ogni tuo piatto.

scopri