IL TERRITORIO DELLA NOCELLARA ETNEA
Nel cuore della Sicilia, in un territorio prosperoso compreso tra i comuni di Belpasso, Paternò, Santa Maria di Licodìa e Ragalna, si trova una delle più pregiate cultivar di olive: la Nocellara dell’Etna, tesoro dal cuore verde dal quale si ricava un olio prezioso.
Custoditi da muri di pietra lavica, gli ulivi affondano le radici in fertili terreni vulcanici.
Qui, la natura si mostra “matrigna” per la sua incontrastabile capacità distruttiva e “madre generosa” per i lussureggianti boschi di flora mediterranea e i rigogliosi uliveti.
PASSIONE DI FAMIGLIA
È il 1950 quando Pippo Russo, agricoltore appassionato, costruisce nel centro storico di Belpasso un frantoio per la lavorazione delle olive di Nocellara dell’Etna.
Insieme alla moglie Lucia e successivamente alle figlie Grazia e Giusi, intreccia con i rami d’ulivo la storia della sua famiglia.
GIUSI RUSSO: AMORE PER L'OLIO DI PADRE IN FIGLIA
Cresciuta tra uliveti, macine di pietra e sacchi di iuta, sempre con una fetta di pane casereccio e olio in mano, Giusi ha visto germogliare in lei sin da bambina l’amore per il mondo oleario, tramandato come un prezioso cimelio di famiglia.
Nel 1990, a soli 22 anni, Giusi prende in mano le redini dell’azienda dopo la prematura morte del padre. Nonostante le difficoltà , riesce a farla prosperare e crescere giorno dopo giorno.
GOCCE DI STORIA, PASSIONE ED ESPERIENZA
Nel 2013 trasferisce l’attività in un moderno stabilimento dotato di tecnologie avanzate, continuando a custodire gelosamente la passione, la tradizione e l’artigianalità nella produzione di un olio genuino, sano e che fa bene alla salute.
Quella che per molti è una semplice bottiglia di olio d’oliva, per me è non soltanto un alimento dai tantissimi benefici per la nostra salute, che esalta con i suoi profumi e le sue note i piatti che quotidianamente consumiamo, ma un piccolo scrigno che custodisce al suo interno la storia di un territorio, della sua gente e di una famiglia che da generazioni tramanda con passione e amore un'arte antica.
LO STABILIMENTO: ECCELLENZA TECNOLOGICA E QUALITÀ CERTIFICATA
L’Oleificio Russo vanta un ampio stabilimento dotato di macchinari all’avanguardia, che consentono di elevare sempre più il livello qualitativo delle produzioni. Le tecnologie avanzate consentono di produrre oli pregiati come “DOP Monte Etna”, “IGP Sicilia” e biologici, tutti rigorosamente estratti a freddo, come riconosciuto dalla certificazione di processo ISO 14001.
scopri di piùPRENOTA LA TUA VISITA CON DEGUSTAZIONE
Vieni a conoscere tutte le nostre pregiate varietà di olio extravergine e scopri i segreti della produzione olearia.
scopri la degustazione